Come abbiamo detto, sul mercato possiamo trovare differenti casseruole, realizzate in diversi materiali. Molto importante sarà consocere le caratteristiche di ciascuno, al fine di essere capaci di scegliere la giusta casseruola che fa per noi, senza rischiare di fare acquisti inutili.
La casseruola può essere fatta in acciaio, in alluminio, in teflon e in rame; vediamo singolarmente quali sono le differenze tra questi materiali. L'acciaio è indubbiamente un materiale molto resistente e bello, tipico delle batterie di pentole, però, non essendo un buon conduttore di calore, spesso si rischia di bruciare i cibi; pertanto, la casseruola in acciaio è indicata per la cottura di cibi liquidi, come i brodi e i sughi.
L'alluminio è un ottimo conduttore di calore e ha il principale pregio di cuocere in maniera uniforme le pietanze; non a caso è il materiale delle pentole che troviamo nei ristoranti.
Il teflon è il materiale che riveste le pentole che definiamo antiaderenti; questo strato ha il pregio di non fare attaccare i cibi sul fondo della casseruola. Il rame, infine, non c'è molto da dire; dal punto di vista estetico e pratico sicuramente sono meravigliose, ma sono decisamente costose.
|